Pagamenti dell'amministrazione
Dati sui pagamenti
COMUNICAZIONE STOCK DEL DEBITO |
Primo Trimestre 2024 |
Anno solare 2023 |
Anno solare 2022 |
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Si allega al presente articolo il file contenente i dati di tempestività dei pagamenti erogati da questa amministrazione.
Il Dpcm 22/09/14 consente alle Pa di dare attuazione all'obbligo di pubblicazione dell’indicatore di tempestività dei pagamenti previsto dall’articolo 33, comma 1 del Dlgs 33/13, così come modificato dal Dl 66/14. La norma citata prevede:
- la pubblicazione, con cadenza annuale, di un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato "indicatore annuale di tempestività dei pagamenti";
- a decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, la pubblicazione di un indicatore avente il medesimo oggetto e denominato "indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti".
IBAN e pagamenti informatici
A partire dal 28 febbraio 2021, non è più possibile effettuare pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni se non attraverso il sistema PagoPA (Pago in Rete per le Istituzioni Scolastiche). Pago in Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito, integrato con il sistema PagoPA, che consente di pagare:
- le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita;
- i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa;
- i contributi richiesti ad altri soggetti, come ad esempio gli accompagnatori;
- tutti contributi a favore del Ministero, come ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.
E' possibile effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati al proprio figlio, notificati via e-mail dalla scuola frequentemente, oppure effettuare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico reso eseguibile dalle scuole o dal Ministero tramite Pago In Rete. Accedendo con PC, Tablet o Smartphone, è possibile scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di effettuare il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR-Code e il Bollettino Postale PA. Oltre all'esecuzione dei pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.
Link al servizio: https://www.istruzione.it/pagoinrete/