PNRR SCUOLA 4.0 - AZIONE 1-2
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
ONLIFE: IL NUOVO HABITAT DEL DIAZ:
Il progetto che s’intende realizzare si pone l'obiettivo di strutturare nuovi ambienti di apprendimento innovativi nelle classi dell’istituto, finalizzati alla creazione di un continuum educativo e scolastico tra lo spazio fisico e lo spazio virtuale, mediante la progettazione di ambienti fisici di apprendimento integrati da ambienti online tramite cloud di e-learning e da ambienti immersivi di realtà virtuale e aumentata. Dopo un'analisi e una ricognizione delle dotazioni esistenti nell'Istituto, che si articola su due plessi, e nelle aule, si è scelto di destinare il progetto principalmente all'acquisizione di nuove tecnologie, che integreranno quelle già presenti. Le aule verranno trasformate in ambienti innovativi e nei due plessi verranno allestite anche aule polifunzionali, configurabili secondo specifiche attività da svolgere. Si terrà conto dell’evoluzione delle tecnologie digitali dal maggiore potenziale formativo, in particolare la realtà virtuale e la realtà aumentata, oggi fruibili non soltanto attraverso dispositivi speciali (visori VR e AR), ma anche su PC e mobile, grazie al Metaverso. Si lavorerà su configurazioni flessibili degli spazi didattici, rimodulabili all'interno dei vari ambienti, in modo da supportare l'adozione di metodologie d'insegnamento innovative. Si punterà alla strutturazione di un ambiente in cui i principali protagonisti saranno gli studenti e che dovrà incoraggiare il loro impegno attivo, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di apertura e di utilizzo della tecnologia, che sviluppi consapevolezza e che sia sensibile alle differenze individuali e all'inclusione. Lo studente sarà protagonista dell'apprendimento, mentre il docente terrà conto sia delle motivazioni degli alunni che delle loro emozioni nei processi di raggiungimento dei risultati. Le aule saranno fornite di dispositivi a disposizione degli studenti e saranno previste dotazioni di robotica per potenziare a largo raggio la creatività e la capacità di problem-solving per lo sviluppo del pensiero computazionale e per la prevenzione del divario di genere. Ogni aula, inoltre, sarà integrata da ambienti immersivi in realtà virtuale e aumentata, che permetteranno a tutti gli alunni di usufruire di esperienze didattiche diversificate resi disponibili dal docente attraverso proiezioni immersive, esperienze di viaggio e simulazione in realtà virtuale a 360 gradi, effettuate individualmente dagli studenti con visori VR. Inoltre, già nella fase di progettazione, saranno pianificate dalla scuola misure di accompagnamento per l'utilizzo efficace degli spazi didattici trasformati, che proseguiranno lungo tutta la fase di allestimento e di realizzazione.
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
FabLab-Diaz:
Il progetto FabLab-Diaz prevede di realizzare nell’Istituto laboratori per le professioni digitali del futuro. La progettazione include l’acquisto di attrezzature, contenuti digitali, app e software, ma anche l’adozione di arredi innovativi. Lo spazio di apprendimento viene riorganizzato per consentire la realizzazione di diverse esperienze didattiche innovative, ponendo al centro le studentesse e gli studenti, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di collaborazione, di inclusione, di apertura e di utilizzo della tecnologia. I laboratori permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto e di implementare i percorsi curricolari ed extracurricolari, i PCTO e le attività svolte in collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca. L’obiettivo è quello di far sviluppare competenze digitali, orientare gli studenti e portarli a conoscere da vicino le realtà effettive degli ambienti professionali. Nei laboratori operativi e innovativi, grazie a strumenti tecnologici e a una didattica mirata, si potranno apprendere: - Robotica e automazione - Intelligenza artificiale - IoT (Internet of things) - Making, modellazione e stampa 3D - Creazione di prodotti e servizi digitali - Creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata - Comunicazione digitale
ONLIFE: IL NUOVO HABITAT DEL DIAZ:
Il progetto che s’intende realizzare si pone l'obiettivo di strutturare nuovi ambienti di apprendimento innovativi nelle classi dell’istituto, finalizzati alla creazione di un continuum educativo e scolastico tra lo spazio fisico e lo spazio virtuale, mediante la progettazione di ambienti fisici di apprendimento integrati da ambienti online tramite cloud di e-learning e da ambienti immersivi di realtà virtuale e aumentata. Dopo un'analisi e una ricognizione delle dotazioni esistenti nell'Istituto, che si articola su due plessi, e nelle aule, si è scelto di destinare il progetto principalmente all'acquisizione di nuove tecnologie, che integreranno quelle già presenti. Le aule verranno trasformate in ambienti innovativi e nei due plessi verranno allestite anche aule polifunzionali, configurabili secondo specifiche attività da svolgere. Si terrà conto dell’evoluzione delle tecnologie digitali dal maggiore potenziale formativo, in particolare la realtà virtuale e la realtà aumentata, oggi fruibili non soltanto attraverso dispositivi speciali (visori VR e AR), ma anche su PC e mobile, grazie al Metaverso. Si lavorerà su configurazioni flessibili degli spazi didattici, rimodulabili all'interno dei vari ambienti, in modo da supportare l'adozione di metodologie d'insegnamento innovative. Si punterà alla strutturazione di un ambiente in cui i principali protagonisti saranno gli studenti e che dovrà incoraggiare il loro impegno attivo, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di apertura e di utilizzo della tecnologia, che sviluppi consapevolezza e che sia sensibile alle differenze individuali e all'inclusione. Lo studente sarà protagonista dell'apprendimento, mentre il docente terrà conto sia delle motivazioni degli alunni che delle loro emozioni nei processi di raggiungimento dei risultati. Le aule saranno fornite di dispositivi a disposizione degli studenti e saranno previste dotazioni di robotica per potenziare a largo raggio la creatività e la capacità di problem-solving per lo sviluppo del pensiero computazionale e per la prevenzione del divario di genere. Ogni aula, inoltre, sarà integrata da ambienti immersivi in realtà virtuale e aumentata, che permetteranno a tutti gli alunni di usufruire di esperienze didattiche diversificate resi disponibili dal docente attraverso proiezioni immersive, esperienze di viaggio e simulazione in realtà virtuale a 360 gradi, effettuate individualmente dagli studenti con visori VR. Inoltre, già nella fase di progettazione, saranno pianificate dalla scuola misure di accompagnamento per l'utilizzo efficace degli spazi didattici trasformati, che proseguiranno lungo tutta la fase di allestimento e di realizzazione.
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
FabLab-Diaz:
Il progetto FabLab-Diaz prevede di realizzare nell’Istituto laboratori per le professioni digitali del futuro. La progettazione include l’acquisto di attrezzature, contenuti digitali, app e software, ma anche l’adozione di arredi innovativi. Lo spazio di apprendimento viene riorganizzato per consentire la realizzazione di diverse esperienze didattiche innovative, ponendo al centro le studentesse e gli studenti, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di collaborazione, di inclusione, di apertura e di utilizzo della tecnologia. I laboratori permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto e di implementare i percorsi curricolari ed extracurricolari, i PCTO e le attività svolte in collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca. L’obiettivo è quello di far sviluppare competenze digitali, orientare gli studenti e portarli a conoscere da vicino le realtà effettive degli ambienti professionali. Nei laboratori operativi e innovativi, grazie a strumenti tecnologici e a una didattica mirata, si potranno apprendere: - Robotica e automazione - Intelligenza artificiale - IoT (Internet of things) - Making, modellazione e stampa 3D - Creazione di prodotti e servizi digitali - Creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata - Comunicazione digitale